Buone pratiche #10 -Medicine e Bambini

Tenere lontano i bambini dalle confezioni di farmaci

È importante essere sempre attenti a come conservare le medicine in modo sicuro lontano dalla portata dei bambini.

I farmaci, sia prescritti dal medico che quelli da banco aiutano ad alleviare i sintomi di una malattia. E sono generalmente sicuri se usati come indicato dalla prescrizione medica o dal foglietto illustrativo. I medicinali possono avere effetti particolarmente tossici anche gravi se ingeriti dai bambini in modo improprio.

I bambini sono tutti particolarmente curiosi, sempre alla scoperta di novità e senza rilevarne rischi e pericoli. Piccole disattenzioni degli adulti possono avere conseguenze drammatiche.

Molti prodotti per la casa e medicinali, hanno bisogno di imballaggi “a prova di bambino”, (per esempio un tappo di sicurezza affinché i bambini non possano aprirlo), tuttavia, molto spesso non è sufficiente.

Molti farmaci, in genere compresse o capsule hanno forme e colori che ricordano dolci pubblicizzati.

  • Conservare tutte le medicine in un luogo che il bambino non può raggiungere, meglio in un armadietto chiuso a chiave!
  • Non lasciare medicinali sul tavolo della cucina o nella stanza, anche se è necessario somministrare il medicinale entro poche ore.
  • Dopo ogni utilizzo assicurarsi che il tappo di sicurezza sia bloccato. Esistono diversi tipi di tappi di sicurezza, quindi è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per la chiusura.
  • Conservare sempre le medicine nei loro contenitori originali.
  • Prima di somministrare qualsiasi medicinale è importante controllare sempre la data di scadenza (i colliri e/o gocce hanno una scadenza di pochi giorni una volta che la confezione è stata aperta), e per questo è importante non buttare mai la scatola e il foglietto illustrativo.
  • Se è necessario trasferirli in altri contenitori, come ad esempio i portapillole settimanali o i flaconi da viaggio, provare a scegliere contenitori adatti e a prova di bambino.
  • Non togliere dalla confezione la dose successiva di pillole come promemoria perché al bambino possono sembrare caramelle. E’ più utile impostare un timer o un promemoria sul telefono.
  • Ricorda ai nonni, agli amici e agli altri ospiti di tenere borse, cappotti che contengono medicine fuori dalla vista e dalla portata del bambino.

Somministrare medicine a un bambino o un neonato, che si tratti di sciroppo, gocce o supposte può rivelarsi a volte molto difficile per i genitori.

  • Appena l’età del bambino lo consente è importante insegnargli cos’è una medicina e perché deve essere assunta.
  • Non somministrare di fretta i farmaci ai bambini e non lasciare la confezione a portata del bambino.
  • Non dire ai bambini che la medicina è una caramella.
  • Non assumere farmaci in presenza dei bambini: spesso ingeriscono i medicinali per imitazione nei confronti degli adulti.
  • Cosa fare se si verifica o si sospetta un’ingestione involontaria di una medicina

Contattare comunque subito il Centro antiveleni o il 112 e seguire le loro indicazioni, se un bambino sta male, ha difficoltà a respirare, mal di pancia, vomito, diarrea, macchie sulla pelle, se è particolarmente irrequieto o, al contrario, se ha molto sonno. In caso di assunzione accidentale il bambino inizialmente può non presentare alcun sintomo.

Controllare subito la bocca, raccogliere eventuali medicine e contenitori per capire di quale sostanza si tratta, è importante riferire più dettagli possibili al medico del centro antiveleni sulla sostanza assunta e su quando è avvenuta l’assunzione. Nel caso in cui il bambino venga condotto in ospedale, ricordarsi di portare il contenitore del farmaco.

Torna su